Il lato rosa di Dentico

Federica

Energia, umiltà e forza. Titolare dell’azienda di famiglia dietro un sorriso sincero e trascinante.

viva-le-donne-dentico

Kate

Dolcezza, fermezza e fantasia. Il punto fermo della Dentico, sotto una cascata bionda.

kate-new

Francesca

Freschezza e simpatia. Il futuro della Dentico dietro uno sguardo intenso e ambizioso.

viva-le-donne-dentico3

La porchetta in rosa. Esempio di imprenditoria femminile ad Ariccia.

La Dentico Porchette è un’azienda nata al femminile. Già dal nome che è il cognome di Barbara, moglie di Giancarlo, che tutti chiamano Flora. Ma le radici di questa tradizione al femminile sono ancora più lontane. Il profumo di Porchetta in casa c’è sempre stato, la bis nonna Marina infatti, partiva da Ariccia con il carretto per andare a vendere la porchetta a Trastevere alla festa de’ Noantri ed i suoi racconti sono arrivati come straordinarie avventure alle orecchie delle nuove generazioni.  Da sempre parte dell’azienda, Federica ha preso le redini della Dentico Porchette e sta portando avanti con caparbietà, competenza, serietà e una cura tutta femminile, una tradizione locale con la produzione della porchetta ed una tradizione familiare mettendo le donne al centro dell’azienda.
Ad affiancarla in questa impresa Katherine, italianissima nonostante il nome ed i colori evochino altro, anche lei della famiglia e mamma di Francesca che giovanissima, prende parte ai lavori dell’azienda, intanto, come assaggiatrice.
Una dirigenza tutta al femminile quindi, che fa della Dentico Porchette una delle poche realtà di imprenditoria femminile ad Ariccia.

Un lato “rosa” che ha portato l’azienda ad ottimi risultati in merito a reputazione e gradimento del prodotto.
Un lato “rosa” che ha saputo, con un pizzico di creatività e di attenzione trovare nuovi mercati, più attenti e vicini al consumatore, come l’esperienza con L’alveare che dice sì.
Un lato “rosa” che sta puntando a far crescere l’azienda pur cercando di mantenere ben salda la natura artigianale della produzione, perché, si sa, per fare le cose fatte bene ci vuole attenzione, dedizione e tempo. Come fa una mamma quando si prende cura del proprio figlio, o come facevano le nonne quando preparavano il pane.
Un lato “rosa” che ha deciso di avvalersi delle certificazioni più severe in campo alimentare, per poter essere competitivi anche in campo internazionale e poter assicurare ai propri clienti il massimo della qualità.
Un lato “rosa” che si affaccia al mondo digitale con discrezione, ma con tante idee in mente e con l’entusiasmo di condividerle con voi.

Un esempio di imprenditoria femminile ad Ariccia, che sicuramente potrà rendere fieri gli ariccini.

Viva le donne!

L’altra metà dell’universo Dentico

Ovviamente la Dentico Porchette non è formata solo da donne, ci sono anche dei validissimi collaboratori che di rosa hanno poco, ma che hanno sposato questa filosofia di lavoro in pieno e che sono sempre pronti a supportare, consigliare, aiutare ad ogni passo in avanti.