La migliore porchetta di Ariccia IGP
La migliore porchetta di Ariccia IGP: facile a dirsi, difficile a farsi!
La porchetta di Ariccia IGP è un prodotto tradizionale e famosissimo, ma quale è la migliore porchetta di Ariccia?
Partiamo con il dire che la porchetta di Ariccia è IGP e come tale deve seguire le indicazioni del disciplinare per la produzione, dalle materie prime, alla lavorazione, alla conservazione. Il disciplinare si basa sull’antica ricetta tramandata per secoli (con alcuni accorgimenti per adeguarsi alle normative di igiene, salute e sicurezza ovviamente) e segue le fasi di una produzione artigianale.
E’ normale che una porchetta di Ariccia prodotta in larga scala e fatta per essere distribuita in tutto il mondo potrebbe non essere come quella realizzata per il consumo a distanza di pochi giorni, fatta per una distribuzione contenuta nei confini nazionali.
“Ho fatto assaggiare la vostra porchetta a mia nonna e ha detto che erano anni che non ne trovava una così buona da ricordarle quella che mangiava da ragazza, buonissima. Lo dice pure nonna genzanese doc!”. Arianna ha commentato su Facebook ed infatti tutta la produzione della porchetta e del tronchetto di porchetta Dentico segue e rispetta le severe direttive del disciplinare per essere una porchetta di Ariccia IGP con la P maiuscola…per dirla con i nostri termini: una Porchetta di Ariccia con il sapore IDentico a quella di una volta.
“Prodotti favolosi! Porchetta da 10!” Ci scrive Fabio Bonciani su Facebook e noi quando leggiamo questi commenti così belli, ci sentiamo spronati ancora di più a proseguire la nostra tradizione ormai quasi centenaria.
La porchetta di Dentico è tutta made in Italy e può essere mangiata anche da celiaci e da chi è intollerante al lattosio. Non contiene conservanti o eccipienti, contiene 5 ingredienti solamente: carne di suino, aglio, rosmarino, sale e pepe.
“Buonissima. Arrivata direttamente a casa mia. Tipica dei castelli Romani. E’ la migliore porchetta di Ariccia mai mangiata. Perfetta, il mio palato ha fatto festa!” Ha scritto in un commento Raffaele D’Ambrosio.
Per noi è stato veramente motivo d’orgoglio poter vendere on line un prodotto che per la nostra famiglia è storia, la storia dei nonni che andavano a piedi fino a Roma a venderla a Trastevere. O la storia di Giancarlo, loro figlio, che “inventò” il tronchetto per poter avere una porchetta di Ariccia IGP più piccola e leggera, ma esattamente con le stesse caratteristiche di gusto e qualità. Ed oggi la nostra storia, che cerchiamo di rimanere gli artigiani del gusto, salvaguardando e accentuando il gusto autentico della miglior porchetta di Ariccia, pur cercando di sfruttare i nuovi canali di vendita che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione.
Se sei quindi un porchetta lover e sei alla ricerca della migliore porchetta di Ariccia IGP, la porchetta e il tronchetto di porchetta di Ariccia IGP di Dentico è quello che fa per te!