Ricette Under 16

Il futuro è dei giovani! E dato che abbiamo deciso di guardare al futuro, abbiamo pensato che saremmo partiti da loro, i giovani, anzi giovanissimi, dando loro uno spazio dove esprimere la proprio creatività in cucina.
In questo blog e sui social network ospiteremo con cadenza mensile, video o foto di ricette realizzate da ragazze e ragazzi di età inferiore ai 16 anni, realizzate con i nostri prodotti. Porchetta, salsicce fresche, salsicce stagionate bocconcini, coppa di testa, coppiette di suino.
I ragazzi che vorranno partecipare non dovranno fare altro che inviarci una ricetta che verrà poi da noi realizzata, rigorosamente da un giovane chef, che vi citerà come creatori della ricetta.
Sarete chef per un giorno e potrete sbizzarrirvi nel realizzare panini, toast, primi piatti, antipasti, stuzzichini per aperitivi, merende per la scuola… insomma usate la fantasia ed i prodotti Dentico e saremo lieti di pubblicare la vostra ricetta.
Oggi vi presentiamo una ricetta classica realizzata, non creata, dal giovane chef Leonardo, che l’ha realizzata per noi utilizzando le salsicce fresche Dentico.

Spaghettoni Funghi e Salsiccia

Ecco a voi la ricetta “pischella” di oggi offerta dal giovane Chef Leonardo Siliquini

Spaghettoni Funghi e Salsiccia per 2 persone

– 180 gr di spaghettoni
– 2 salsicce fresche di suino Dentico (circa 150 gr)
– 150 gr di funghi champignon
– 1 spicchio di aglio
– 1 peperoncino
– olio EVO
– prezzemolo

Mondare e tagliare a fettine sottili i funghi champignon.
Spellare le salsicce e sbriciolarle in una padella già calda senza olio.
Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta.
Aggiungere i funghi alle salsicce e cuocere il tutto a fuoco medio.
A metà cottura, aggiungere uno spicchio d’aglio ed un peperoncino, un filo di olio EVO e un pizzico di sale.
Quando la pasta sarà cotta aggiungerla direttamente nella padella insieme ai funghi ed alle salsicce e cospargere di prezzemolo.
Servire calda.