La Porchetta di Ariccia per banchetti
Il lato elegante della Porchetta di Ariccia
Finalmente la Porchetta di Ariccia è tornata ad essere una gustosa realtà per i banchetti di nozze, i rinfreschi per le cerimonie e gli eventi.
Dal suo ruolo di regina delle sagre e delle feste di paese, la Porchetta di Ariccia e il suo derivato il Tronchetto, hanno finalmente raggiunto il ruolo che gli spetta. Da anni ormai sono diversi i catering e le aziende di organizzazione eventi, che creano raffinati e sofisticati rinfreschi e banchetti senza rinunciare alla Porchetta di Ariccia, con tutta la sua lunghissima storia e blasonata provenienza geografica protetta.
Come il saporito prosciutto tagliato a mano, la porchetta ha ritrovato finalmente il suo posto, forte di una millenaria tradizione alle spalle e di un prestigioso riconoscimento di provenienza.
Abbandonati gli stereotipi che relegavano questa specialità laziale ad un mero companatico per panini da asporto e rustici antipasti, la Porchetta ha trovato finalmente spazio sulle tavole dei buffet più eleganti di matrimoni e rinfreschi per eventi e convention. Ma a cosa si deve la svolta?
A cosa si deve la svolta?
Prima di tutto alla qualità del prodotto. La Porchetta di Ariccia vanta il prestigioso riconoscimento IGP che ne certifica non solo la provenienza, ma ne detta anche le modalità di produzione e di risultato finale, attraverso un disciplinare molto esigente e severo.
Tutto questo ha permesso di garantire ai consumatori un prodotto che porta con sé il gusto della tradizione, della storia, del territorio, ma anche una specialità dal gusto e dalla qualità incomparabili.
Secondo, non meno importante, la riscoperta, anche nelle cucine “stellate”, dei piatti della tradizione più popolare. E’ così che a molte preparazioni e ingredienti ritenuti poveri e rustici è stata data nuova vita, trovando valorizzazione in arditi abbinamenti o semplicemente nell’esaltazione della ricetta nella sua antica semplicità.
La Porchetta di Ariccia per i banchetti, essendo una “preparazione ”, gode di entrambi i trattamenti: è utilizzata nella sua gustosa genuinità nei buffet ed è sfruttata come ingrediente per primi piatti, a base di riso, pasta ripiena, pasta all’uovo, o come secondo piatto abbinato a verdure, salse, spezie tradizionali o esotiche.
Gli abbinamenti sono veramente tra i più disparati, con le cozze, in salsa rosa, involtini di porchetta con asparagi, cappellacci alla porchetta, o risotto alla porchetta e via dicendo. Le presentazioni anche variano molto, dalla classica porchetta intera adagiata sulla tavola, al finger food più trendy, d’altronde la sua carne chiara e la sua crosta dorata si prestano, anche esteticamente, ad essere impiattati al meglio.
Altro aspetto che gli esperti hanno preso in seria considerazione è l’altissima tollerabilità della Porchetta di Ariccia: essendo priva di glutine, di lattosio e di conservanti è infatti una specialità passpartout, che riesce a mettere d’accordo anche gli invitati più esigenti.
Per ordini ed informazioni contattateci