La coppa, semplicemente Deliziosa.
PIATTI PRELIBATI E GUSTOSI
Coppa di testa Dentico
Dentico si occupa della produzione della coppa di testa. La coppa di testa è uno dei prodotti più prelibati della nostra tradizione gastronomica. Si può consumare al naturale o in alcune sfiziosissime ricette molto semplici da preparare.
Prodotto d’eccellenza, ricavato dalle parti più umili del maiale. È un vero e proprio simbolo della cucina Made in Italy e viene preparato nella gran parte delle regioni italiane, ciascuna con la sua ricetta tradizionale, che varia in termini di ingredienti, condimenti e aromi.
PRODUZIONE E CONSERVAZIONE
Come si produce e conserva
La coppa di testa viene preparata a partire dalla testa del suino, a cui vanno aggiunte la lingua e i ritagli di cotenna. Le varie parti vengono bollite all’interno di un paiolo d’acciaio o di rame per alcune ore, dopodiché condite con sale e pepe. Infine, vengono insaccate tradizionalmente nello stomaco del suino, in una procedura simile a quella che si usa per le salsicce.
Per quanto riguarda la conservazione della coppa di testa, il prodotto viene inserito in pratiche confezione sottovuoto, che garantiscono che il sapore e la qualità rimangano intatti. Vi consigliamo di mantenere la coppa di testa in frigorifero a una temperatura tra gli 0° e i 4° gradi e di consumarla a distanza di pochi giorni dall’apertura della confezione.
IDEE E RICETTE
Ricette e idee per consumare la coppa
Esistono numerose ricette della tradizione, e alcune più moderne, che permettono di valorizzare al massimo la coppa di testa. Si pensi, ad esempio, alle crepes alla robiola con coppa di maiale e zenzero, o all’insalata di rughetta, dadini di coppa, lime e pepe rosa.
Un’altra ricetta che vi consigliamo assolutamente di provare è l’insalata di coppa di testa con finocchi e olive. Per prepararla, bisogna tagliare il finocchio e la coppa di testa a fettine; quindi lavare le olive e tagliare a pezzettini la scorza di un’arancia, avendo cura di non includere la parte bianca.
In un’insalatiera, aggiungere tutti gli ingredienti, compresa la coppa di testa, e condire a piacere con un po’ di sale e altri aromi di gradimento. Lasciare riposare in frigorifero o servire a temperatura ambiente.