Salsicce fresche Dentico. Un sapore Divino.
COME INGREDIENTE O PIATTO PRINCIPALE
Salsicce fresche Dentico
Dentico si occupa della produzione e vendita di salsicce fresche. Le salsicce fresche sono frutto di una tradizione molto antica e possono essere servite e gustate come ingrediente o piatto principale.
Conosciute inizialmente come “lucaniche”, le salsicce fresche venivano già prodotte nel I secolo a.C.. A parlarne per la prima volta fu lo storico romano Marco Terenzio Varrone, che descrisse quest’uso di insaccare la carne di maiale nel suo stesso budello, speziato con aromi e sale.
Si tratta di una specialità che pare venne introdotta nell’antica Roma dalle schiave lucane. Fu da sempre apprezzata per il gusto e la facilità di conservazione, oltre che, naturalmente per il suo sapore squisito.
PRODUZIONE E CONSERVAZIONE
Come si producono e conservano
Per i nostri artigiani è un privilegio produrre un alimento di qualità come le salsicce fresche direttamente in azienda. Utilizziamo la spalla e il prosciutto di maiali accuratamente selezionati, a cui aggiungiamo un sapiente mix di spezie dal sapore unico.
Le salsicce fresche vengono confezionate sottovuoto e non, in confezioni da 5 kg e possono essere facilmente conservate se refrigerate a una temperatura minima di 4 gradi. Consigliamo di rimuovere il prodotto dalla confezione solo per l’utilizzo.
RICETTE E IDEE
Ricette e idee per consumare le salsicce fresche
Le salsicce fresche possono essere servite e gustate come antipasto o piatto principale, accompagnate da verdura, patate o pane, o usate come ingrediente per la preparazione di sughi e ragù. Per prepararle, è sufficiente cuocerle sulla griglia o in una padella per circa 10 minuti, con l’aggiunta di un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Esistono, inoltre, ricette sfiziosissime con le salsicce fresche, che potete preparare direttamente a casa, seguendo pochi e semplici step, come – ad esempio – lo sformato di patate e salsicce fresche. Per prepararlo, bisogna lessare le patate in acqua bollente e salata per circa 15-20 minuti e, nel frattempo, rosolare le salsicce fresche in una padella con un filo d’olio; quindi schiacciare le patate e aggiungerle in una terrina assieme alle salsicce, al formaggio, alle uova, al sale e al pepe. Versare il tutto in uno stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Infine non dimenticate di servire lo sformato di patate e salsicce fresche ben caldo!